Print This Page

Epoca Gr 5 2010

I nostri piloti impegnati nelle gare per moto d'epoca 2010

Cimatti Fiorino, Peruzzi Alberto, Tedesco Rocco, Marco Dall'Aglio, Massimo Simani, Italo Gregorini, Stefano Prescendi, Andrea Mazzoni, Daniele Sasselli, Andrea Fantini,

Trofeo d'apertura - Vallelunga 7 marzo.
Vintage 1
Cimatti, Dall’Aglio, Peruzzi e Tedesco in bella evidenza nella gara riservata alle EP 500. Il primo turno di prova vedeva primeggiare Peruzzi con la Seeley, 6° posto per la Paton di Dall’Aglio, 9° posto per Cimatti su Kawasaki e 10° posto per La Seeley di Tedesco. Il secondo turno dava ragione delle forze in campo: Dall’Aglio portava la Paton al primo posto in griglia con un crono di 2.00.302. Qualche problema per la Seeley di Peruzzi che troviamo al 6° posto con 2.03.775. Ottavo posto per Cimatti con 2.05.683 e nono posto per Tedesco con 2.06.068. A meno di problemi al motore appare evidente il vantaggio della Paton di Dall’Aglio. In gara nessuno era in grado di tenere il passo di Dall’Aglio che tagliava per primo il traguardo, suo anche il giro veloce con 1.59.676 ; terzo posto per la Kawasaki di Cimatti e quarto posto per Tedesco. Molto sfortunato Alberto Peruzzi ritirato dopo aver occupato la quarta posizione fino ad un giro dalla conclusione.


11 aprile - Adria. GR5
Grande successo per questa prova riservata ai cultori del settore epoca, numerosissimi i piloti e gare assolutamente interessanti e moto molto ben preparate e curate. Nella classe Epoca GP 500 bella vittoria di Marco Dall'Aglio che ha impresso alla gara un passo insostenibile per quasi tutti gli altri piloti, la sua Paton, decisamente veloce e ben condotta ha evidenziato un passo gara di alto livello. Le prove avevano evidenziato la superiorità di Marco che con 1.28.380 segnava il miglior tempo, Fiorino Cimatti con 1.35.077 portava la sua Kawasaki all'ottavo posto, più lento Alberto Peruzzi, 16° con 1.41.162 e Italo Gregorini 24° con 1.51.130 che portava in gara una Honda 250. In gara Dall'Aglio non lasciava spazio a nessuno e si aggiudicava la vittoria con Cimatti che portava la sua Kawasaki 500 al 4° posto mentre Alberto Peruzzi non ha praticamente gareggiato. Al 5° posto si classificava Gregorini nel gruppo riservato alle 250. Nella Vintage 1 Massimo Simani non riusciva a mettere a frutto il suo 10° tempo in prova (1.30.735 e terza fila in griglia) mentre Rocco Tedesco che partiva dalla sesta fila con 1.47.136 non riusciva praticamente a partire con la sua Yamaha per la classe GP 500 Classiche 2 tempi. Stessa cattiva sorte per massimo Simani nella TT1
11 aprile - Adria. GR4
Inserito nella categoria post-classiche il Trofeo Supertrophy Yamaha per modelli RD e TZ ha riscosso un notevole successo per la qualità dei piloti e dei mezzi portati in gara. Della partita è stato il nostri Andrea Mazzoni che realizzava con la sua Yamaha il 10° tempo con un interessante 1.38.196 su 36 partenti. Le difficili condizioni meteo, che avevano impedito di migliorare i tempi nel secondo turno del sabato lasciavano spazio a schiarite domenicali che hanno permesso di svolgere la gara riservata al gruppo 4 su pista asciutta. Buona la partenza di Andrea e l'obiettivo è girare nel modo più regolare possibile. La situazione volgeva al meglio quando, a due giri dalla fine, non è riuscito a trattenersi dall'operare un sorpasso a due concorrenti un tantino più lenti; addio alla media degli scarti e anche, cosa più grave anche ad un sicuro podio. Quarto classificato con la soddisfazione del secondo miglior tempo sul giro in 1.37.534.
11 aprile - Adria. Endurance
Par Andrea Fantini e Daniele Sasselli una gara ben condotta che tuttavia non è stata coronata da un positivo risultato: la loro Guzzi li costrigeva al ritiro dopo 115 giri di gara dopo essere stati spesso intorno alla decima posizione:10° posto dopo 60 minuti,  11° posto  dopo 90 minuti, 9° posto dopo 150 minuti con 86 giri a 9 dal battistrada, poi 15° posto dopo 180 minuti con 113 giri. Il rendimento è diminuito come testimonia il ritiro dopo 2 giri. Peccato. 
Andrea Mazzoni

 9 maggio - Magione

Ottima prestazione a Magione del nostro Andrea Mazzoni; 2° nella categoria post classiche e 1° posto nel Supertrophy Yamaha. Le cose non erano partite nel migliore dei modi, ma risolti brillantemente i problemi di accensione con la sostituzione completa dell'apparato sabato eravamo pronti e con l'aiuto del vento che ha asciugato la pista è iniziato il primo turno di prove. Nessun problema e con 1.32.465 andiamo ad occupare in griglia il primo posto in terza fila. La partenza è buona, terzo alla prima curva, e lasciate sfilare due moto più veloci, iniziamo a fare il nostro ritmo praticamente indisturbati complice un certo vuoto fra chi precede e chi segue. Senza problemi fino alla bandiera a scacchi. Finalmente il podio dove siamo chiamati per nome dallo speaker per due volte di seguito. 2° posto nella categoria Post Classiche e 1° posto nel Supertrophy Yamaha. Con questa vittoria siamo passati al primo posto in classifica generale.
9 maggio - Magione
Tutto il podio occupato dai piloti del club Tordi nella GP Epoca 500: 1° Marco dall'Aglio su Paton, suo anche il giro veloce in 1.22.505, 2° Alberto Peruzzi sulla sua Kawasaki 350, 3° l'ottimo Fiorino Cimatti su Kawaski 500. Nella classe GP 500 classiche 2 tempi dobbiamo registrare il 3° posto di Rocco Tedesco su Yamaha mentre nella classe GP epoca 250 dobbiamo registrare purtroppo la squalifica di Itali Gregorini su Honda. Sfortunato Stefano Prescendi che si è dovuto ritirare con la sua Motobi. Nella classe Endurance End 1200 6° posto per Veniero Casadei e 9° posto per Daniele Sasselli entrambi su Guzzi. Nella classifica Endurance Classic Bike Sasseli e Fantini sono al 6° posto.

18 luglio - Adria
Andrea MazzoniUn temporale durante le prove non ha miglioratodi molto il clima torrido di questo week end estivo che ha comunque goduto di pieno sole nel corso delle varie gare. Nella classe GP Epoca 250 un bel 3° posto per Italo gregorini su Honda. Nella classe GP epoca 500 successo pieno per Marco dall'Aglio che partito in testa ha condotto la gara fin sotto la bandiera a scacchi; 4° posto per Fiorino Cimatti su Kawasaki che ha fatto una gara tutta in crescendo, ottavo nei primi due giri, poi settimo, sesto al sesto, settimo, ottavo e nono giro, quinto al decimo e quarto nel penultimo e ultimo giro; 5° posto per Alberto Peruzzi su Kawasaki 350 che è stato sesto per quasi tutta la gara e quinto sotto la bandiera a scacchi. Nel GR 4 bella prova di Andrea Mazzoni che con l'ottavo tempo in prova scattava dalla terza fila; buona la partenza che gli permetteva anche di guadagnare tre posizioni alla prima curva, al terzo giro recupera un'altra posizione e si installa al quarto posto che, nonostante gli attacchi degli avversari conserverà fino al traguardo. Nel Supertrophy Yamaha Andrea si classifica al terzo posto che gli permette di consolidare la prima posizione nella classifica assoluta. Nella Endurance 1200, quarto posto per Andrea Fantini in coppia con Ruzza e quinto posto per Davide Sasselli in copia con Veniero Casadei. Nella Griso Cup poi quinto posto per Sasselli dopo aver anche occupato la quarta posizione nelle fasi iniziali della gara. Nella classifica FMI UEM Endurance Classic Bike dopo la terza prova la coppia Sasselli - Fantini si trova al 7° posto.

29 agosto - Uem Alpe Adria Championship
EC Vintage Endurance
Le gare di durata sono sempre molto difficili in quanto impegnano al massimo i piloti, la moto e tutto il team tesi a raggiungere le massime performance nei tempi sul giro e sulla distanza. Il trio Casadei, Fantini, Sasselli e la loro Suzuki si sono comportati al meglio e alla fine hanno conseguito il secondo posto in gara. Nella classifica Endurance Classic Bike il team Pane e Nutella è al quarto posto dopo la quinta prova. Nella foto il bel podio.

5 settembre - Magione
Tantissime presenze, moto ben preparate e piloti molto agguerriti hanno caratterizzato l'intenso programma della gara. In bella evidenza i piloti del motoclub con la vittoria di Fiorini Cimatti e della sua Kawasaki 500 nel GR5 Epoca 500; passato in testa al secondo giro, conserva la posizione fin sotto la bandiera a scacchi. Italo Gegorini portava la sua Honda 250 all'undicesimo posto mentre Alberto Peruzzi era costretto al ritiro per noie alla sua Kawasaki 350. Un vero peccato visto che nelle prove Peruzzi era accreditato del terzo tempo in 1.25.408 alle spalle di Fiorino Cimatti, secondo tempo con 1.23.131. Nella classe GR5 Classiche TT1 - TT2 ritiro a quattro giri dal termine per Rocco Tedesco partito con il dodicesimo tempo. In gara Rocco ha occupasto stabilmente la docicesima posizione fino all'ottavo giro, poi tredicesimo al nono e decimo giro, guadagnamo un posizione e all'undicesimo giro torniamo al dodicesimo posto; ultimo sprazzo prima del rititro. Nella Griso Cup ottavo posto per Daniele Sasselli in una gara in cui le moto impegnate presentavano velocità di punta molto diversificate. Nella GR4 2 Tempi, dopo aver segnato il 6° tempo in prova con 1.31.040, in gara 3° posto per Andrea Mazzoni e 16° posto per Gianfranco Baldacci che perdeva alcune posizioni rispetto al posto occupato in prova. Nella RD series bel 3° posto di Andrea Mazzoni che si riconferma ai vertici della classifica. Dopo la quinta prova, in classifica generale GR4 Post Classiche Andrea è al secondo posto. Con il terzo posto di Magione, nella GP Epoca 250,Italo Gregorini è al terzo posto in classifica generale. Nella classifica generale delle GP Epoca 500, 1° Marco Dall'Aglio (assente in questa prova), 2° Fiorino Cimatti, 7° Alberto Peruzzi, 11° Rocco Tedesco.

9/10 ottpbre - Binetto
Il podio

Alberto Peruzzi

Grande risultato per il Tordi nella quinta prova del trofeo FMI svoltasi a Binetto. Il programma prevedeva due gare e quindi punteggio doppio. Nella GR 5 Epoca, gara 1, il podio è stato tutto del motoclub con Marco dall'Aglio primo su Paton, Alberto Peruzzi secondo con la sua Matchless G 50, terzo Fiorino Cimatti su Kawasaki. In gara 2 nuovo trionfo per Marco Dall'Aglio con Peruzzi ancora secondo e Cimatti buon quarto. Con questa duplice vittoria Dall'Aglio si aggiudica il Trofeo FMI con una gara d'anticipo. Sfortuna invece per Italo Gregorini scivolato senza conseguenze in gara 1, non per la sua Honda i cui danni non gli hanno permesso di prendere il via in gara due. Anche la prova riservata al GR 4 Post Classiche si è svolta in due gare. In gara 1 Andrea Mazzoni ha mancato il podio per soli 7 decimi  ma si è rifatto in parte in gara 2 con un meritatissimo terzo posto. Purtroppo abbiamo perso il primo posto in classifica generale a vantaggio di Tamburini (Ducati TT 1) con 89 punti contro i nostri 87. Tutto si risolverà nell'ultima prova in Franciacorta il 24 ottobre.

 
Fiorino Cimatti

Marco Dall'Aglio



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pagina precedente: Epoca GR5 2011
Pagina successiva: Gr3 2010