Print This Page

Epoca 2019

Moto epoca 2019

Nella serata del 26 gennaio si sono ritrovati nella sede del motoclub per un incontro, anche conviviale, i piloti del settore epoca. Qualcuno fra una portata e l'altra ha avvisato tutti di aver cambiato moto, qualche altro ha manifestato la volontà di non saltare un appuntamento e tutti hanno parlato dei loro mezzi a riposo nei garage o nelle officine nel tentativo di allungare le gambe dei cavalli a disposizione. Non è mancato in nuovo campione italiano GR 4 Vintage Open Gianni Zanoli, fra gli ospiti il sig. Ranieri da tempo amico e sostenitore del club e Giancarlo Cavina del Comitato regionale. Di tutto rispetto il menù: dagli antipasti attraverso favolose tagliatelle al cinghiale fino al dolce finale inframezzati da un piacevolissimo e ricco pinzimonio. Un ringraziamento agli addetti alla cucina che si sono veramente superati. Grazie.




























Varano 14 aprile

Prima prova del campionato italiano moto epoca. Nonostante qualche defezione la nostra squadra era presente con una quindicina di piloti distribuiti nelle varie classi di gara. Le prove del sabato avevano collocato i nostri nelle primissime posizioni e comunque sempre dentro la top ten. Domenica giove pluvio ci ha messo del suo con una pioggia quasi sempre continua, più o meno intensa e rendendo particolarmente insidioso il tracciato. Iniziamo subito queste brevi  note con la bella vittoria di Maurizio Balzani nella vintage open. In testa fin dalla prima curva, ha guidato sul bagnato con grande perizia e determinazione distanziando progressivamente tutti gli avversari e tagliando il traguardo con grande margine. Bravissimo. Buona, nella stessa gara, Maurizio Balzanianche la prova di Fabio Michelet  che, con unna guida accorta e sicura portava la sua bella Bimota al nono posto finale. Complimenti. Sempre in tema di Gr 4 nella vintage mini classe 125 sp i nostri Fabio Venturi , Gilera 125 e Roberto Bolognesi , Cagiva Mito 125, neo acquisto del Gr4, hanno concluso la loro prova con un 7° e un dodicesimo posto finale. Su un tracciato ancora parzialmente umido, Roberto, al verde del semaforo, ha superato le iniziali perplessità, ha guidato con sicurezza portando a termine una gara assolutamente dignitosa. Nel GR 4 B che univa vintage maxi e Guzzi abbiamo assistito alla bella performance di Vittorio Giunchi che sotto una pioggia battente ha portato la sua Honda fino al terzo gradino del podio portandosi a casa una meritatissima coppa. Nella Classic Guzzi un bravo Sergio Pasin   realizzava un ottimo quinto tempo nel giro di riferimento che poi, probabilmente per la nube d’acqua che le moto alzavano rendendo problematica la visione, non riusciva più ad avvicinare e concludeva con un buon nono posto. Passando al gruppo 5 Alan Vitali nella Old Open Cup Under ha evidenziato una bella ed incisiva capacità di guida che gli ha consentito di salire sul terzo gradino del podio. Risultato non facile da raggiungere sia per le condizioni del tracciato sia perché la gara accorpava anche la 600 SS e la SBK 92. In quest’ultima classe un ottimo Max Simani, pilota veloce e di grande esperienza, saliva sul terzo gradino del podio in una gara dove si confrontavano le moto più potenti. Sfortunato Italo Gregorini che, problemi alle valvole della sua Yamaha nel corso delle prove, costringevano a ritornare a casa, a Misano Adriatico, per consumare gran parte della notte a sostituire il motore, ritornare in mattinata a Varano, cambiare gomme ed assetto moto vista la pioggia e prendere il via. Purtroppo tanta determinazione e voglia di gareggiare non sono state premiate: una innocua scivolata nelle primissime fasi metteva fine alla sua gara. Crediamo che la fortuna gli sia debitrice. Nella mini endurance Guzzi, vera novità di questa stagione, il nostro Daniele Sasselli appena salito su questa 850 in formato Guareschi e che segna il ritorno in pista della moto Guzzi, ha staccato il quinto tempo in prova. Bel risultato anche se non coronato dal passaggio sotto la bandiera a scacchi. Molto belle e semplici queste moto Guzzi cui qualcuno rimproverava una certa povertà di cavalli ma, visti i tempi che qualcuno ha realizzato, devono essere cavalli con le gambe lunghe. Nella foto Maurizio Balzani sul primo gradino del podio. Un arrivederci a tutti a Vallelunga.

Imola: rievocazione 200 miglia 3/4/5 maggio

Sante Gianesi, Vittorio Giunghi ed Enzo Moretti sono stati della partita. Presenti in autodromo fin dal giovedì hanno preso il via nei due turni del venerdì e del sabato. Uno dietro l’altro Sante e Vittorio hanno girato bene, veloci, precisi nelle traiettorie, sicuri nelle staccate fino a quando l’ingranaggio della terza marcia della Ducati 450 di Sante non rendeva l’anima. Fine dei giochi, rammarico per una amichevole sfida finita anzitempo, contenti per la bella prova sostenuta. Complimenti dal vostro moto club.

 

CIVS 2019

Leccio - Reggello 11/12 maggio

Prima prova del CIVS 2019 e il nostro Alberto Bricchi, nonostante la pioggia annunciata per tutto il week end di gara era fra i partenti nella Crono climber con la sua Ducati. Le prove avevano confermato che il range dei tempi di Alberto era fra 1.44 e 1.50. Purtroppo nella salita di riferimento, causa un concorrente che, scivolando, aveva spostato una balla di paglia facendola finire sul tracciato, era stata esposta la bandiera gialla. Alberto quasi si ferma, passa oltre ma con il ritmo interrotto perde circa 9 secondi. Nella concitazione del momento non si è ricordato che, in casi come questo è possibile, regolamento alla mano, ripetere la partenza. Una dimenticanza pagata cara poi in gara quando i suoi tempi erano di gran lunga inferiori al riferimento. Visti i crono degli avversari la vittoria poteva senza dubbio essere sua invece un quinto ed un settimo di manches.  Non avendo potuto partecipare al doppio programma di Spoleto le speranze di titolo sono al lumicino ma l’importante è continuare a divertirsi e a fare bene nelle prove restanti. Bravo Alberto.

Vallelunga 18/19 maggio

Anche questo è stato un week end di gare bagnato dalla pioggia che, se ha lasciato qualche spazio di asciutto nei turni di prova, non ha dato tregua la domenica; solo la mini endurance Guzzi ha gareggiato su pista asciutta. Partendo dal GR 5, Rocco Tedesco, che partiva dalla settima piazza dopo aver disputato un solo turno di prova, non sceglieva la gomma giusta per la gara ed era costretto al ritiro.  Nella SBK 92 con SS 600 e Old Open Cup Diego Sciarrillo coglieva un bel nono tempo in prova; purtroppo una scivolata procurava danni alla moto non riparabili sul posto per cui era costretto ad abbandonare fin dal sabato. Più prudenti in prova Max Simani e Italo Gregorini; quest’ultimo, forse confidando troppo sulla buona scelta delle gomme, finiva per scivolare e compromettere la gara. Nel GR 4 125 SP  Fabio Venturi era quinto in griglia con Bolognesi nelle retrovie. Gara disputata sotto pioggia battente con Venturi costretto al ritiro mentre il bravo Bolognesi si classificava al quarto posto. Bravo. Nella classe 2 Strokes i nostri  Venturi e Lombardi erano rispettivamente decimo e undicesimo in griglia. Per Lombardi una posizione di tutto rispetto visto che, in velocità pura, forse per problemi di messa a punto, aveva la moto meno veloce tanto da concedere ai mezzi più performanti un gap di oltre 40 KMH. Viste la pioggia battente e non avendo a disposizione coperture adeguate decidevano di non prendere la partenza. Nella Vintage Guzzi il bravo Sergio Pasin, dopo essere scivolato in prova, si riscattava in gara con un bel ottavo posto finale. Nella Vintage Maxi Vittorio Giunchi, sotto una pioggia battente, forniva una prova maiuscola classificandosi al quarto posto di classe lasciando indietro moto di ben altra cubatura. Nella Vintage Open grande performance dei nostri in prova: Balzani, Zanoli, Marconi sono in prima fila in griglia con Aldo Ghezzo tredicesimo, Grossi sedicesimo con una Cagiva mono, e nelle retrovie Franco Redio con la sua BMW 1000 con motore a sogliola. Acqua a catinelle per la gara; il solo a prendere il via Maurizio Balzani costretto poi ad una sosta ai box per rimediare al tendicatena allentato. Ripartito con quasi due giri di ritardo si classificherà  al quattordicesimo posto. Dopo due meeting bagnati speriamo che il sole accolga i piloti a Magione. Infine un ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato Giorgio e Mirco nel far funzionare nel migliore modo possibile la nostra molto frequentata hospitality.

Nalles 25/26 maggio
Seguendo le orme del prematuramente scomparso Gianfranco Antimi grande estimatore di questa gara di regolarità in salita i nostri Luca Burioli, Gabriele Ravaglia, e Andrea Bondini seguiti dall'amico Marcello Fenu alla guida della Aermacchi 250 che fu di Gianfranco Antimi, sono stati sicuri protagonisti di questa manifesrazione che riesce a coinvolgere l'intera comunità di Nalles che li ha accolti come amici di lunga data. Dopo aver svolto tutte le operazioni preliminari hanno preso parte ai festeggiamenti che la città riserva a tutti i piloti partecipanti. La gara consiste in due manches dove la prima funge da tempo di riferimento per la seconda. Divisi in base all'età della moto (dal 1966 - 1975) e per cilindrata 350 cc (Burioli, Bondini e Fenu) e oltre 350 (Ravaglia) hanno guidato bene lungo il selettivo percorso ottenendoo piazzamenti tutto rispetto tenendo conto dei quasi 320 partenti. Nella classifica finale di classe Luca Burioli, Benelli 250, è stato 6°, Marcello Fenu, Aermacchi 250, 15° su 55 partenti, Gabriele Ravaglia, Honda 400, 9° su 75 partenti. Sfortunato Andrea Bondini costretto al ritiro per noie meccaniche. Nella generale ventesimo Burioli, trentottesimo Ravaglia, ottantanovesimo Fenu. Un grazie a tutti dal vostro moto club.


Pagina precedente: Epoca
Pagina successiva: Epoca 18