Print This Page

CIV 2011

I nostri piloti impegnati nel CIV 2011

125 GP: Christopher Gobbi (Honda 125 RS)
600 Superstock: Luca Vitali (Yamaha Forward Junior Team), Giuliano Gregorini (Yamaha RCGM Faber Team), Rosario Paratore (Yamaha Elle 2 Ciatti)
1000 Superstock: Lorenzo Savadori (Kawasaki; Lorenzini By Leoni e Ducati team Barni)
Supersport 600: Luca Marconi (Yamaha; Bike Service)

Calendario Civ:
10 aprile - Misano
1 maggio - Monza
25 giugno - Misano
26 giugno - Misano
23 luglio - Mugello
24 luglio - Mugelo
11 settembre - Vallelunga
23 ottobre - Mugello

10 Aprile - 1^ prova - Misano

125 GP
In questa classe partono insieme le 125 Gp, le moto 3 e le Honda 125 RS e il nostro Christopher è appunto alla guida di una Honda125 RS. Abbiamo poca esperienza e il campionato italiano è una dura competizione, comunque nelle libere facciamo registrare prima un 1.54.905, poi un 1.54492, un migliramento di quasi mezzo secondo. La pole è comunque molto lontana come tempi. In qualifica miglioriamo ancora, infatti nel secondo turno registriamo un crono di 1.52.296 che ci vale il venticinquesimo tempo e un posto in settima fila. Purtroppo il nostro week end di Misano finisce praticamente qui, peccato.

600 Superstock
Fin dalle libere i nostri Luca Vitali e Giuliano Gregorini si sono dimostrati veloci e sempre nelle primissime posizioni. Più indietro Rosario Paratore che registrava nelle libere il sedicesimo tempo. In qualifica 1, con un crono di 1.40.770, Giuliano segnava la pole, Luca con 1.41.895 faceva suo il dodicesimo tempo mentre Rosario si collocava in trentaduesima posizione. In qualifica 2 Luca si aggiudicava la prima posizione con un crono di 1.41.319 mentre Giuliano era decimo con un crono di 1.42.152. Nel riepilogo la pole era di Gregorini mentre Luca finiva al sesto posto. Le premesse per una gara di vertice c'erano tutte. La gara è stata una vera lotta a sei con Giuliano in seconda posizione fino al sesto giro poi in terza fino al dodicesimo e Luca in quarta posizione, poi in quinta fino all'undicesimo giro. Nell'ultima tornata grandi colpi di scena: Lombardi in testa fino al penultimo giro aveva un calo di motore che lo farà chiudere in quarta posizione mentre Russo andrà a vincere con un distacco di poco più di un secondo, Giuliano, calato nel finale, si classifica sesto a 1.980, mentre Luca, dopo essere stato a lungo in quarta posizione e poi in quinta fino all'undicesimo giro, è autore di un grande sprint finale che lo porta a superare i suoi diretti avversari e a concludere in seconda posizione a 1.171 da Russo. Paratore conclude invece in ventiquattresima posizione.

1000 Superstock
Passare dalla 125 GP ad una Kawasaki Superstock 1000 non deve essere facile e la cosa richiede anche un certo periodo di rodaggio, tanto più che questa classe pare essere dominio delle BMW senza escludere le sempre veloci Ducati. Lorenzo Savadori non partiva tra i favoriti per il podio ma il preludio di una bella gara era nell'aria. Dobbiamo dire che fra libere e qualifiche non siamo riusciti a migliorarci: nel primo turno delle libere abbiamo segnato il sesto tempo con 1.39.279 che non siamo più riusciti a migliorare noniostante avessimo a disposizione altri tre turni fra libere e qualifiche. In ogni caso partiamo dalla quarta fila con un crono di 1.393393, tredicesimo tempo. La gara è stata un affare fra la Ducati di Petrucci e un nugolo di BMW vere favorite per l'esuberanza del motore mentre Lorenzo Dalle immediate retrovie macinava avversari su avversari  e in un crescendo che lo porterà dalla dodicesima posizione dei primissimi giri fino al sesto posto del decimo, undicesimo e dodicesimo giro. In questa rimonta abbiamo speso tanto e nell'ultimo giro ci giochiamo due posizioni e terminiamo all'ottavo posto. Per Lorenzo Savadori un week end decisamente positivo.

1 Maggio - 2^ prova - Monza

Supersport 600
Luca MarconiNel corso delle prove libere Luca Marconi non è riuscito ad esprimersi al meglio per continui piccoli problemi tecnici che lo hanno costretto spesso ai box. La pista di Monza è velocissima con punte di 280 Kmh ed avere una moto veloce e perfettamente a punto è fondamentale. Luca non ha ancora completato del tutto, lui che viene dalle GP 125, il programma di affinamento per guidare al meglio le 600 4 tempi. Nelle libere oscilliamo fra la tredicesima e dodicesima posizione, ma è nel primo turno delle qualifiche che ci esprimiamo al meglio delle nostre attuali possibilità, segnamo il 17° tempo in 1.53.290. In qualifica 2 non ci miglioriamo ma già cominciamo a vedere la quadra dei problemi. Nel warm up abbassiamo il nostro tempo delle qualifiche ci circa mezzo secondo, 1.52.789 e siamo tredicesimi. La partenza della gare non ci vede velocissimi ma riusciamo ad inanellare giri sempre più veloci, risaliamo la classifica e, nonostante un gruppo di moto 2 che rallenta la nostra marcia, alla fine tagliamo il traguardo in settima posizione. Il nostro giro veloce in gara migliora di quasi 2 secondi il tempo della qualifica, segno evidente che abbiamo bisogno ancora di fare esperienza specie nella fase di messa a punto della moto.

Superstock 1000
Gara veramente sfortunata per Lorenzo Savadori costretto al ritiro al secondo giro. Nelle prove libere avevamo fatto segnare il diciassettesimo tempo e i margini di miglioramento erano tutti alla portata. Nel secondo turno delle libere disputate su pista bagnata Lorenzo segna il quinto tempo. In qualifica 1 facciamo nostro l'undicesimo tempo con un crono di 1.47.353 a soli 1.185 dalla BMW di Barrier mentre non riusciamo a migliorare nel secondo turno. Avevamo tutte le possibilità di ripetere e migliorare il risultato di Misano ma purtroppo la nostra gara è finita troppo presto.

Superstock 600
Gregorini, Paratore e Vitali i nostri portacolori in questa tiratissima gara. Nel rimo turno delle libere Gregorini staccava l'ottavo tempo, Vitali il nono e Paratore il ventinovesimo. Nel secondo turno si incomincia a fare sul serio, Vitali segna il terzo tempo in 1.52.437, Gregorini il quarto in 1.52.468 mentre con 1.55.990 Paratore segna il trentatreesimo tempo. Nel primo turno di qualifica Gregorini cin 1.51.581 risulta il più veloce mentre Vitali, con qualche problema, è quattordicesimo in 1.53.965 e Paratore, che pure ha migliorato si trova in trentaseiesima posizione. In qualifica 2 Gregorini è terzo in 1.51.725, Vitali sempre quattordicesimo pur con un crono di circa mezzo secondo inferiore rispetto al primo turno e migliora Paratore che, con 1.55.223, si piazza in tretatreesima posizione. A Monza bisogna fare una bella partenza e possibilmente non farsi intruppare alla prima curva. Facile a dirsi, più difficile a farsi almeno per Gregorini autore di una cattiva partenza al punto da transitare al primo giro in diciottesima posizione. Poi una dura risalita in cui macina avversari su avversari e alla fine si ritrova sul gradino più basso del podio complice anche la squalifica di un concorrente. In ogni caso una grande gara. Tredicesimo al primo giro, Luca Vitali si rende autore di una bella rimonta che alla fine lo porterà al quinto posto finale. Classificato anche Rosario Paratore che taglia il traguardo in diciannovesima posizione.

25 - 26 giugno - Misano . terza e quarta prova

125 Gp
Doppio programma per questa prova del Civ; una formula apprezzata dai piloti e dai team che possono in questo modo ridurre i costi, meno valida sul piano agonistico, infatti una week end storto può capitare a tutti; problemi con la moto, una caduta con qualche conseguenza e addio a due prove. La federazione così ha deciso e così è bene che si faccia. Nella classe 125 Gp che riunisce le 125 GP, le moto 3 e le Honda trofeo il nostro pilota Christopher Gobbi alle prime esperienze in questa classe si è ben comportato nonostante qualifiche un tantino sofferte. Non siamo ancora velocissimi e abbiamo bisogno di girare tanto per migliorare il nostro livello di competitività, In qualifica 2 siamo al 23° posto con 1.53.860 ma ottavi nel trofeo Honda. Nella gara del sabato finiamo al sesto posto, domenica passiamo sotto la bandiera a scacchi al quinto con la soddisfazione del nostro giro veloce in 1.53.290. Nella gara del sabato siamo passati dal ventitreesimo posto al diciottesimo e domenica dal venticinquesimo al diciottesimo; un bel passo avanti che ci conforta e ci fa ben sperare per le prossime gare.

600 stock
Il doppio programma per queste prove del Civ non ha portato fortuna a Giuliano Gregorini. La caduta nelle prove del sabato mattina dove ha riportato problemi fisici non di poco conto, ha condizionato la gara del sabato pomeriggio e quella della domenica. La scelta delle due prove in un solo week end, certamente farà risparmiare e sarà anche apprezzata da piloti e team, ma se c’è un problema, caduta o moto con problemi di messa a punto o semplicemente due giornate storte si rischia moltissimo in termini di classifica generale. In qualifica 1 i nostri rappresentanti si erano collocati nelle prime posizioni, quinto Gregorini in 1.41.467, settimo Vitali in 1.41.661, più indietro Paratore con il trentacinquesimo tempo in 1.44.715. In qualifica 2 Vitali non riusciva a migliorarsi e staccava l’ottavo tempo, e Paratore, che migliorava il suo crono di oltre 7 decimi (1.44.081) il trentunesimo tempo. In griglia seconda fila per Gregorini (settimo tempo) e Vitali (ottavo tempo). Nella gara del sabato Vitali concludeva ottavo, il dolorante Gregorini decimo e ventiduesimo Paratore. Per i problemi al polso si intuiva che la gara di Gregorini non sarebbe stata di vertice, stringendo i denti era tuttavia deciso a rimediare qualche punto per la classifica; Vitali partiva deciso a lottare per il podio. In gara, la repentina fuga del russo Leonov, di Lombardi e Russo lasciava a Luca solo la possibilità del quarto posto una volta risolta a proprio favore la lotta con Pascarella, Cocco, Monti e Morrentino. Gregorini riusciva a risalire dal quindicesimo posto fino al dodicicesimo, poi il polso lo ha mollato nel giro conclusivo ed è finito al quindicesimo posto. Paratore attuava una bella rimonta che lo portava dal ventiseiesimo fino al ventitreesimo posto. In classifica generale Vitali è terzo con 52 punti, Gregorini settimo con 33.

23 - 24 luglio Mugello - Quinta e sesta prova

125 GP
Doppio programma anche in questa prova del Mugello con prove venerdì e sabato e gare sabato e domenica. La formula non ci piace ma così è stato deciso e così continuerà ad essere. Nella 125 GP corrono insieme le GP, la moto 3 e il trofeo Honda, una certa confusione degna di un trofeo ma così è e così la dobbiamo guardare. Nelle qualifiche Gobbi Christopher su una Honda trofeo segna il trentunesimo tempo in entrambi i turni ma con un miglioramento netto nei tempi: da 2.08.844 a 2.07.184. Piuttosto indietro nello schieramento ma basta andare lungo il tracciato per vedere che la sua moto non è proprio performante: pare molto lenta in tutte le situazioni nonostante Christopher ci metta moltissimo del suo. Le gare sono finite malamente con un ritiro nelle prime fasi in gara 1 e con un altro ritiro al settimo giro in gara 2.

600 Stock
Buone le prove per i nostri Luca Vitali e Giuliano Gregorini che in qualifica 1 segnavano rispettivamente il quinto e il sesto tempo con 1.56.833 e 1.56.873. In qualifica 2 i tempi miglioravano con Luca che staccava il quarto tempo in 1.56.550 e giuliano il sesto in 1.56.718. Le premesse per una gara di vertice erano state poste, ora si trattava solo di concretizzare. Purtroppo la gara 1 di Gregorini finiva nel secondo giro per noie al motore mentre Luca parte male e al primo passaggio transita quindicesimo, poi una rimonta che lo porta fino al nono posto diventato poi ottavo per la squalifica del russo Leonov. I meccanici del team RCGM  fanno il possibile per consentire a Giuliano di gareggiare in gara 2 ma la moto non pare del tutto a posto e su pista bagnata non si riesce ad andare oltre il nono posto. Inferiore alle attese la gara di Luca che finiva in undicesima posizione. In classifica generale a due gare dal termine Luca è quinto con 65 punti e Gregorini nono con 40

600 Supersport
In veste di wild card il nostro Luca Marconi con la Yamaha  del Bike Service: gara nel complesso positiva. In qualifica 1 siamo al tredicesimo posto con 1.56.932 a 2.225 dalla pole priovvisoria di Dionisi su Honda. Dodicesimi in qualifica 2, miiglioriamo di poco, 1.56.769 a 2.117 dalla pole di Tamburini nostro compagno di team. In gara 1 commettiamo un errore, scivolata al sesto giro, riprendiamo la gara solo con l'obiettivo di entrare in zona punti. Obiettivo centrato, siamo dodicesimi al traguando ma per niente consolati. In gara 2 guidiamo con maggiore attenzione nelle prime fasi di gara, poi presa maggiore confidenza iniziamo a pestare duro e alla fine tagliamo il traguardo in sesta posizione a circa 12 sendi di distacco dal Tamburini. Interessante anche il nostro giro veloce a soli otto decimi dal più veloce in gara. Miglioramento netto e buon allenamento per il mondiale dove siamo ormai diventati costanti nella zona punti.

11 settembre Vallelunga - settima prova
125 Gp
Gara premio per Michael Rinaldi che, appena sbancata con una gara di anticipo la Coppa Italia, ha dato prova di carattere e capacità tecnica anche nel Civ 125. Nelle libere ha cercato di prendere contatto con la nuova moto ed è rimasto fra la ottava e la decima posizione, poi in qualifica 1 con 1.47.481 si aggiudica la nona posizione. In qualifica 2 siamo al sesto posto con 1.47.038 e le premesse per una gara nelle prime posizioni sono state poste. In gara Michael è teso fra la voglia di fare un bel risultato e la necessità di fare esperienza senza superare il limite. I due obiettivi sono stati entrambi colti con un bel quarto posto finale. Con  le Honda RS 125 anche il nostro Christopher Gobbi era della partita anche se purtroppo la sua gara finiva con un ritiro nel corso del quattordicesimo giro. In tutto il week end di gara ha fatto registrare un netto miglioramento nei tempi: 1.57.848 in qualifica 1 che diventa un 1.52.524 in qualifica 2, nel warm up ancora un miglioramento 1.52.151. In gara ancora un passo in avanti con 1.51.787 segnato al tredicesimo giro prima del ritiro.

600 stock
Fin dalle libere i nostri Gregorini e Vitali avevano dimostrato di avere un buon passo che veniva confermato nelle qualifiche: Gregorini staccava un 1.41.591 in qualifica 1 che poi non riusciva a migliorare in qualifica 2 con 1.42.148, Vitali passava da 1.42.294 a 1.42.044, da quattordicesimo a quinto. Avevamo tutte le carte in regola per fare un gara nelle prime posizioni. La gara diceva diversamente specialmente per Luca che finiva la sua gara con una scivolata quando era nelle prime posizioni mentre Gregorini che non riusciva in questa occasione ad avere il passo dei migliori si doveva accontentare di un dignitoso sesto posto ad oltre ventitre secondi dal russo Leonov che si aggiudicava la gara.

23 ottobre Mugello - Ottava e ultima prova
125 Gp
Alla seconda esperienza con le Gp bella prova di Michael Rinaldi che concludeva all'ottavo posto finale. Bravo e determinato anche Christopher Gobbi che nella classifica riservata ai piloti trofeo Honda concludeva al sesto posto. Fin dalle libere Rinaldi aveva dimostrato di trovarsi a suo agio, sesto e dodicesimo nei due turni di libere, mentre intorno alla venticinquesima posizione si collocava Gobbi con la sua Honda RS 125. In qualifica 1 quindicesimo posto per Rinaldi in 2.05063 ad oltre tre secondi dalla pole di Antonelli, ventiseiesimo Gobbi in 2.11.543. Le condizioni della pista non aiutano certamente a fare grandi tempi ma nel secondo turno di qualifiche Rinaldi migliora ulteriormente il suo crono in 2.03.311 riducendo di oltre un secondo il suo gap dalla pole di Antonelli. Gobbi non riesce invece a migliorarsi e la sua gara sarà anche condizionata dalla posizione in griglia. In ogni caso una gara molto positiva per entrambi che speriamo foriera di ottime prestazioni per la prossima stagione.

600 stock
Fin dalle libere era apparso evidente che il pilota da battere sarebbe stato il portacolori del team RCGM Giuliano Gregorini al primo posto nelle libere e sempre al primo posto nei due turni di qualifiche con un crono di 1.55.342. Anche il passo gara era buono anche se era evidente che la gara si sarebbe giocata sul confronto fra Lombardi e il russo Leonov separati in classifica da tre punti. In gara la bagarre è grande e giuliano è sempre nelle prime posizioni a giocarsi la vittoria. All'ultimo giro, mentre Lombardi cercava di mantenere il piccolissimo vantaggio accumulato e Leonov tentava di riprenderlo, Giuliano Gregorini entrava troppo veloce alla Savelli, scivolava via e il pilota russo per evitarlo finiva nella sabbia. Un vero peccato per entrambi, Leonov doveva dare l'addio alle speranze di conquistare il titolo di campione italiano e Gregorini certamente ad un podio. In gara anche Luca Vitali, undicesimo in qualifica 1 con 1.58.571 tempo  che migliorava di circa nove decimi, 1.57.671, in qualifica 2 ma che lo relegava al quattordicesimo posto. Buono il warm up di Luca concluso al secondo posto. In gara non è riuscito ad inserirsi, nelle fasi salienti, nella lotta per il podio che restava una questione fra Lombardi, Leonov, Russo, Morrentino, Morbidelli e Gregorini ma ha concluso con un onorevole sesto posto a circa dieci secondi da Lombardi. A Giuliano Gregorini  la soddisfazione del giro veloce in 1.55.847. Il campionato si conclude con Luca Vitali al quinto posto con 75 punti mentre undicesimo finisce Gregorini con 49.

1000 Stock.
Il cambio di moto e di team per Lorenzo Savadori è stato senza dubbio molto positivo: lasciata la Kawasaki e salito sulla Ducati del team Barni Lorenzo ha concluso al secondo posto a circa 6.5 secondi da Petrucci l'ultima gara del Civ 2011. Sempre nelle prime posizioni fin dalle libere a conferma che l'adattamento alla nuova moto è stato abbastanza veloce e indice di una sicura classe, in qualifica 1 stacca il secondo tempo in 1.53.910, in qualifica 2 siamo sesti ma partiamo comunque dalla prima fila. In gara siamo autori di una buonissima partenza e per qualche giro siamo nella scia della Ducati di  Petrucci di cui condividiamo lo stesso pacchetto, poi le gomme iniziano a cedere e Lorenzo è costretto a mollare accontentandosi del secondo posto. Sua la soddisfazione del giro veloce in 1.53.055.




Pagina precedente: Camp. It. PREGP 2012
Pagina successiva: CIV 2010