Print This Page

CIV 2010

I nostri piloti impegnati nel Campionato italiano velocità:
Alessandro Tonucci, Manuel Tatasciore (125 GP)
Roberto Farinelli, Giuliano Gregorini, Simone Sancioni, Luca Vitali, Giovanni Priulla, (600 Stock)
Luca Verdini (1000 Stock, Honda Emmebi)

18 Aprile - Vallelunga - Prima prova.


125 GP  - Alessandro Tonucci 1° classificato
Fin dalle prove si era capito che Alessandro era in gran forma e chiunque avesse avuti voglia di vincere la gara avrebbe dovuto fare i conti con lui. Dalle libere fino alle qualifiche Alessandro ha sempre migliorato i suoi tempi passando da 1.48.678 (libere 1) a 1.47.607 (libere 2) poi terzo tempo in qualifica 1 con 1.47.168 fino a segnare il miglior tempo in prova con 1.46.696. Buona la partenza e poi per tutta la gara a lottare con Tarozzi con frequenti infilate anche in punti velocissimi come il curvone. Sembrava dovesse essere una gara che poteva finire solo in una volata a due, invece a cinque giri dalla fine Alessandro prova a spingere di più (memore della passata esperienza) e il vantaggio sul secondo diventa tale da garantire un arrivo in sicurezza. Questo ci ha fatto comprendere che Alessandro aveva del margine e ha gestito al meglio la gara.

600 Stock - Farinelli 6°, Gregorini 8°, Vitali 20°, Sancioni ritirato
I nostri piloti in questa prima prova hanno certamente raccolto meno di quanto poteva essere nelle previsioni. In qualifica 1 il migliore dei nostri è stato Gregorini (4°), poi Sancioni (7°), Farinelli (12°) e Vitali (30°). Le mutate condizioni in cui si è svolto il secondo turno di qualifiche vedeva Gregorini al 5° posto, al 6° Farinelli, al 13° Sancioni e Vitali al 35°. In griglia Gregorini è al terzo posto con un distacco di 1.052 dalla pole, seconda fila per Sancioni e settimo posto a 1.334, primo posto in terza fila per Farinelli a 1.601 e Vitali al 31° posto. Il ritmo della gara è stato molto elevato nei primi giri e subito si è capito che Massei era imprendibile. Il migliore dei nostri è stato Roberto Farinelli sesto classificato con un distaco prossimo al 20 secondi, Giuliano Gregorini, che come spesso gli capita, raccoglie meno di quanto fa vedere in prova, finisce ottavo praticamente nella scia di Roberto, Luca Vitali alle sue prime esperienze in questa classe conclude al 20° posto mentre la fortuna non arride a Simone Sancioni costretto al ritiro.

2 maggio - Monza - Seconda prova

125 Gp - Alessandro Tonucci 4° classificato
La gara è stata dichiarata bagnata ma tutti azzardano e partono con gomme da asciutto visto le poche gocce di pioggia. La gara vede 4 piloti contendersi il primato con frequenti scambi di posizione. La pioggia, che a tratti continua a cadere, non incide sul ritmo dei battistrada, Alessandro è della partita anche se guida con una ceta prudenza. La pioggia aumenta di intensità e all'ottavo giro, alla seconda variante, scivolano sei dei sette piloti che guidavano la corsa. Solo Gabrielli rimane in corsa e taglia per primo il traguardo, Mauriello, distanziato, il secondo posto, mentre Alessandro perde il confronto con Giorgi per il podio e finisce buon quarto. Certamente Alessandro ha cercato di controllare la gara e quando ha visto la caduta ha rallemntato badando a finire la corsa in vista della classifica che vede aumentato il suo vantaggio sugli avversari diretti.

600 Stock - Farinelli 5°classificato, Gregorini, Sancioni, Vitali ritirati
La pioggia e le condizione dell'asfalto che cambiavano in continuazione hanno condizionato la gara. In prova i nostri piloti, specialmente Sancioni e Gragorini avevano le possibilità di puntare al podio ma in gara il solo Farinelli è riuscito a concludere e a conquistare il trerzo posto con 21 punti in classifica generale. Giuliano Gregorini non riesce a far seguire a dei buoni turni di prova una gara con risultati congrui, per Sancioni gioca a suo sfavore una buona dose di sfortuna mentre per Vitali si rende necesario cominciare a cambiare passo.

1000 Stock - Verdini 3° classificato
Prove libere alla ricerca della migliore messa a punto viste le difficili condizioni ambientali. In qualifica 1 segnamo il settimo tempo in 1.47.972 a 2.167 da Badovini che dominando fino ad ora il mondiale  figuriamoci l'italiano. In qualifica 2 miglioriamo il nostro tempo di circa mezzo secondo e le prospettive per la gara non si presentono male. Partimo sapendo che contro le BMW di Badovini e Goi possiamo fare poco ma il nostro passodi gara è veloce nonostante un fermo di quasi 6 mesi. Alla fine per poco non riuscivamo a strappare il secondo posto a Goi. In classifica generali siamo al 6° posto con 16 punti.

19 e 20 giugno - Mugello - Terza e quarta prova.

125 GP - Gara 1  Tonucci 15° e  Tatasciore 12° - Gara 2 Tonucci 5°, Tatasciore 15° 
Il maltempo che ha investito tutta la penisola ha condizionato tutto il week end di gare. Era un doppio appuntamento, una gara al sabato e una alla domenica valide come terza e quarta prova del campionato italiano e se si è in un momento no i danni per la classifica sono doppi. Nelle libere Alessandro aveva fatto registrare il miglior tempo con Manuel al sesto posto. In qualifica 1 Alessandro aveva fatto poi segnare il miglior tempo mentre in qualifica 2 disputata sul bagnato i nostro due portacolori avevano fatto segnare l'11° tempo (Tatasciore) e il 18° tempo (Tonucci). La gara si è disputata sotto pioggia battente, molte le cadute e bravo Tatasciore a concludere la gara al dodicesimo posto. Alessandro invece ha patito duramente le avverse condizioni climatiche, forse per paura di cadere e di perdere punti in classifica ha guidato con troppa prudenza ed è finito al quindicesimo posto guadagnando un solo punto per la classifica generale Nella gara della domenica le situazione per Alessandro è leggermente migliorata, abbiamo tagliato il traguardo in quinta posizione mentre Tatasciore è finito quindicesimo. Era lecito aspettarsi di più da tutti e due. Purtroppo al Mugello Alessandro ha lasciato il primo posto in classifica, ora siamo al 4° posto a 19 punti dalla vetta; le speranze di fregiarsi del titolo non sono ancora perse. Tatasciore è invece al 22° posto ma il suo bagaglio di esperienza nel Civ è ancora molto modesto.

600 Stock - Gara 1 Gregorini 3°, Vitali 12°, Farinelli rit. - Gara 2 Farinelli 7°, Vitali 22°, Gregorini rit.
Inutile dire che da questo doppio appuntamento ci aspettavamo di più ma crediamo che le condizioni meteo che hanno caratterizzato il week end non abbiano del tutto giovato ai nostri portacolori. Nelle  libere in bella mostra Gregorini con il secondo tempo e Farinelli con il nono; più indietro Luca Vitali 24° posto e 36° posto per Rosario Paratore. In qualifica 1 Gregorini è secondo con 1.58.437 al oltre un secondo dalla pole di Massei, 15° posto per Farinelli con 2.00.215, 22° posto per Vitali con 2.01.283 e 37° posto per Paratore con una moto non proprio performante. Il secodo turno delle qualifiche è disputato su pista bagnata che ha sconvolto i valori in campi ma poco o punto influenti per lo schieramento. Vitali 6°, Farinelli 9°, Gregorini, 28°, Paratore 30°. L'applicazione delle regole sul tempodi qualifica porta ad escludere Paratore dalla griglia. Condizioni di pista umida per la gara del sabato che ha visto il confronto a tre fra Massei, Zanetti e Gregorini che sono finiti nell'ordine allo sventolare della bandiera a scacchi. Vitali ha tagliato il traguardo al 12° posto mentre Farinelli è stato costretto al ritiro nelle ultime fasi di gara, peccato. Domenica pioggia battente e pista bagnata; per Roberto Farinelli l'obiettivo era evitare di cadere e portare a casa un po' di punti; obiettivo colto con un bel 7° posto finale; Vitali finiva la sua gara al 22° posto mentre Gregorini era costretto al ritiro.

1000 Stock - Gara 1 Verdini 1° classificato, Gara 2 Verdini 1° classificato
Asciutto o bagnato al Mugello a dirigere l'orchesta è stato Luca Verdini e la Honda del team Emmebi. Che Luca fosse in ottima forma lo si era capito dal modo in cui avanzava nella messa a punto del setting della moto. Nono tempo nelle libere, in qualifica 1 siamo al 3° posto con 1.55.502 a 0.236 da Muzio. In qualifica 2 il tracciato peggiora, siamo più lenti di oltre un secondo rispetto al primo turno ma facciamo nostro il primo tempo. La gara del sabato vive sul confronto con Ivan Goi e la sua Aprilia che sembravano padroni della classe. L'arrivo è in volata e Luca precede Goi di 0.082. La gara della domenica è disputata sul bagnato e questa volta Luca trionfa per distacco, suo anche il giro veloce della gara in 2.09.422 che, viste le condizioni è proprio un bell'andare. In classifica generale abbiamo fatto un bel passo in avanti, siamo al 2° posto con 66 punti a 12 lunghezze dal capoclassifica Goi. Tutti i giochi sono aperti.

4 luglio - Misano - Quinta prova

125 GP; Tonucci ritirato; Tatasciore ritirato.
Poteva essere la gara in cui i colori del motoclub Tordi potevano salire in alto, invece quasi niente è filato liscio, ma queste sono le gare. Fin dalle libere si era capito che chi voleva puntare al podio doveva fare i conti con Alessandro Tonucci e Manuel Tatascire. Nel primo turno di libere Tatasciore è secondo e Tonucci terzo con crono rispettivamente di 1.47.242 e 1.47.378. In libere 2 Alessandro segna il miglior tempo in 1.46.932, Tatasciore è terzo con 1.47.672. Nel primo turno delle qualifiche Alessandro è terzo con 1.46.569 e tatasciore sesto in 1.47193. Nel secondo turno Tatasciore spicca iol secondo tempo con un ottimo 1.46.893 mentre Tonucci ha problemi e praticamente non scende in pista. I problemi sembrano risolti, nel warm up Tatasciore è terzo e Tonucci quarto. La partenza di gara è a bomba per Manuel che guadagna subito sui rivali e con una guida spettacolare e velocissima è da solo al comando e siamo solo alla sua seconda esperienza nel Civ classe 125 GP. Dietro c'è ormai il vuoto, il vantaggio pare essere al sicuro quando incappiamo in una brutta scivolata, senza gravi conseguenze, ma che tuttavia ci preclude i nostri sogni di vittoria. Peccato, abbiamo imparato ad essere veloci ora dobbiamo imparare ad esserlo senza cadere o commettere errori. Alessandro è incece partito un tantino guardingo ma ha sempre lottato per il podio fino al momento in cui la sua Aprilia si è ammutolita. Un ritiro che proprio non ci voleva perchè con questo abbiamo praticamente dato l'addio al titolo italiano che era veramente alla nosta portata.

600 Stock; 7° Luca Vitali; 8° Simone Sancioni
Anche in questa gara la fortuna non è stata dalla parte dei piloti del motoclub che hanno raccolto meno di quanto le prove avevano indicato. Nelle libere Gregorini e Sancioni sempre in evidenza con Luca Vitali intorno alla decima posizione mentre più indietro troviamo Giovanni Priulla con la moto del RCGM 2B Team Corse. In qualifica 1 4° tempo per Sancioni in 1.42.425, 8° tempo per Gregorini in 1.42.665, 13° tempo per Luca Vitali in 1.43.573 mentre Giovanni Priulla segnava il 26° tempo. In qualifica 2 Gregorini faceva segnare il 1° tempo con 1.42.092, Luca vitali balzava al 5° posto con 1.43.251 mentre Sancioni e Priulla non riuscivano a migliorarsi. Nel warm up Sancioni segnava il miglior tempo. Partenza e poco dopo bandiera rossa per una caduta di gruppo causa olio in pista che coinvolgevai nostri Sancioni e Gregorini. Quest'ultimo non era in grado di prendere la partenza per il secondo via. In gara non siamo stati in grado di puntare al podio con Luca Vitali che passava sotto la bandiera a scacchi al 7° posto davanti a Sancioni 8°. Giovanni Priulla finiva la sua gara al nono giro.

1000 Stock; 3° Luca Verdini
Veloci nelle libere, quinto e terzo posto, facciamo segnare l'8° tempo in qualifica 1 con un crono di 1.39.486 a 0.971 dalla Ducati di Colucci. Non riusciamo a migliorarci in qualifica 2 ma siamo sempre all'ottavo posto. In gara non riusciamo a far scattare a dovere la Honda del team Emmibi, proviamo a recuperare ma nel corso del quinto giro bandiera rossa e nuova partenza con gara divisa in due manche (4 e 6 giri) e classifica per somma di tempi. Nella prima manches siamo classificati al 6° posto con un ritardo da Colucci di 4.415. La nuova partenza è migliore e lottiamo con il gruppo di testa. Alla fine passiamo al terzo posto sotto la bandiera a scacchi distaccati di appena 0.213 da Davide Giulano che porta alla vittoria la sua Suzuki. Nella somma dei tempi  finiamo al 3° posto finale a 3.590 da Baiocco su Kawasaki. In classifica generale abbiamo rosicchiato ancora qualche punto a Goi ancora leader. Siamo in aperta lotta per il titolo.

19 settembre - Misano - Sesta prova

125 GP; 6° Tonucci; 11° Tatasciore
Il cattivo tempo ha condizionato tutto il week end di gara; se su pista asciutta potevamo essere molto competitivi, i giochi si sono molto complicati su asfalto bagnato. Le condizioni del tracciato erano uguali per tutti i piloti, vero, ma a Tonucci  e Tatasciore manca ancora un po' di esperienza per ben figurare anche in quelle condizioni. Il primo turnodi prove aveva dato il primo tempo a Tonucci con 1.46.083 mentre Tatasciore faceva segnare il quattordicesimo tempo in 1.47.868. Manuel pensava di migliorare nel secondo turno ma le mutate condizioni dl tracciato lo hanno relegato in sedicesima posizione mentre Tonucci era accreditato del ventesimo tempo. In griglia èroma fila per Alessandro e quarta fila per Manuel. In gara Alessandro, nonostante il tempo in prova, non è stato in grado di puntare al podio; 8° al primo giro, 9° al secondo, ancora 8° al terzo e quarto giro, poi 7° al quinto, sesto, settimo e ottavo giro, e 6° nei tre giri finali. In positivo una certa progressione. Nonostante la quarta fila, Manuel era partito bene tanto da essere al 5° posto nei primi due giri per passare al 4°  al terzo giro. Poi un errore e al 4° giro transitiamo dodicesimi. Per il resto dellla gara lottiamo fra la dodicesima e undicesima posizione. Alla fine la bandiera a scacchi ci classifica undicesimi.

Stock 600; 15° Paratore; 16° Vitali; 17° Gregorini; 18° Sancioni; Ritirati Farinelli e Priulla.
Molto nutrito il gruppo dei nostri rappresentanti in questa gara e le prime prove avevano sentenziato 4° Vitali, 6° Sancioni, 10° Gregorini, 25° Farinelli, 29° Priulla, 36° Paratore. Deciso passo in avanti nel secondo turno di prove con Sancioni al 2° posto, Farinelli al 4°, Gregorini al 5°, Vitali al 19°  e poi  26° Priulla e 27° Paratore. In griglia seconda fila per Sancioni, (5° tempo con 1.43.010) e Vitali (6° tempo con 1.43.024), terza fila per Gregorini con 1.43.394, quinta fila per Farinelli con 1.43.775 e poi ottava e nona fila per Priulla e Paratore. La gara dichiarata bagnata, sconvolgeva tutti i nostri pronostici, osare in quelle condizioni era veramente un rischio. Molti gli errori, alcuni evitabili, altri meno, ci hanno tolto ad eccezione di Paratore dalla classifica. Per rifarci non resta che aspettare l'ultima prova il 17 ottobre al Mugello.

StocK 1000; 13° Verdini.
Senza dubbio, sulla strada per il titolo abbiamo fatto un passo falso, con Goi alle nostre spalle poteva bastare alche un terzo posto. Nel primo turno di prove segnamo il 5° tempo con 1.39.443 a 1.378 dalla Ducati di Colucci. Nel secondo turno segnamo il 1° tempo con 1.39.839 ma in griglia siamo in seconda fila. La gara è bagnata e Luca è autore di una bella partenza che lo fa transitare 2° al primo giro. Per tutta la gara Luca è rimasto in modo molto combattivo fra la seconda e terza posizione. Terzo al 2°, 3° e 4° giro, secondo al 5°, terzo al 6°, poi secondo al 7°, 8°, 9° e 10° giro. Ci siamo fatti prendere la mano, abbiamo esagerato e con una scivolata abbiamo compromesso podio e gara. Ora in classifica generale siamo al 2° posto a 15 punti dal leader Goi. Tutto è rimandato al Mugello il 17 ottobre.

SBK; 13° Cristiano Ascanio
Con la Yamaha preparata dal team D.N.A. Corse un buon risultato.

17 ottobre - Mugello - Ultima prova

125 GP; 1° Alessandro Tonucci; 6° Manuel Tatasciore
Gran giornata per Alessandro Tunucci che corona con una vittoria l’ultima di campionato italiano. Nel turno unico di prova, quaranta minuti a causa la nebbia che aveva invaso la vallata, Alessandro aveva fatto segnare il 2° tempo a poco più di due decimi dal poleman Marciano; più in difficoltà Tatasciore che faceva suo il quindicesimo tempo. In gara Alessandro è inattaccabile, in testa dal primo all’ultimo giro vince per distacco davanti ad Antonelli e Morciano. Suo anche il giro veloce in 2.02.255. Tatasciore parte molto bene dalla quarta fila in griglia e transita al quarto posto nei primi due giri, poi qualche errore lo porta in settima posizione, lotta duramente con Gondo e Ono e fa suo il sesto posto. Il CIV 2010 si chiude con Tonucci 3° (2 vittorie nella prima del Vallelunga e nell’ultima del Mugello) e con Tatasciore al 18° posto.

600 Stock; 3° Luca Vitali; 6° Simone Sancioni; 24° Rosario Paratore; Rit. Giuliano Gregorini; Rit. Roberto Farinelli
Molto nutrita la presenza dei nostri piloti in una gara che è stata certamente la più bella del campionato. La lotta per le posizioni di testa è stata serratissima e la gara si è risolta solo nella volata finale con i primi nove classificati in meno di un secondo. In prova Sancioni aveva siglato il 2° tempo in 1.58.133 a 0.184 dalla pole di Massei, Gregorini avava fatto suo il 5° tempo in 1.58.379, Vitali 8° tempo in 1.59.199, mentre più indietro erano Farinelli e Paratore con il 22° e 34° tempo. In gara Sancioni e Vitali si sono battuti sempre nelle prime posizioni. Sancioni fra il quinto e quarto posto fino al sesto giro, al settimo siamo secondi ma poi perdiamo posizioni e nella volata finale siamo sesti sotto la bandiera a scacchi. Suo il giro veloce in gara con 1.59.900. Vitali si è reso interprete di una bella progressione, ottavo poi settimo, poi sesto, quinto al settimo giro, all’ottavo siamo al secondo posto in lotta con Zanetti che sul finale ci sfila il secondo posto sul podio. Sfortunata la gara di Gregorini e Farinelli; il primo dal quinto posto in griglia passa tredicesimo al primo giro, poi dodicesimo ma il suo tentativo dio rimonta finisce con una scivolata che lo mette fuori gara, il secondo che partiva molto indietro in griglia terminava la sua corsa al terzo giro. Onesta la gara di Paratore che concludeva al 24° posto. Il CIV 2010 si conclude con Farinelli 10°, 11° Vitali, 14° Gregorini, 18° Sancioni.

1000 Stock; 3° Luca verdini
Luca Verdini ha pagato molto cara la gara di Misano, in terza posizione fino alla battuta finale quando scivola, riesce a riprendere ma nel suo carnet rimangono solo 3 punti. Al Mugello il suo gap era di 15 punti e le speranze per il titolo molto ridotte. Nell’unico turno di prova segnamo il 2° tempo con 1.54.783 a 0.647 dalla BMW del poleman Alfonsi. In gara la partenza è buona e transitiamo primi al primo giro, poi secondi al secondo, perdiamo posizioni e al settimo giro transitiamo settimi. Poi in un solo giro recuperiamo tre posizioni e all’ottavo giro siamo al quarto posto, superiamo di slancio Antonelli e siamo al terzo posto sotto la bandiera a scacchi. Il titolo è sfumato ma certamente il nostro è stato un bel campionato. In classifica generale concludiamo al 2° posto con due vittorie, tre terzi posti, la crisi di Misano, e la prima gara saltata.

SBK; 23° Ascanio Cristiano
Con la moto del Team D.N.A. Corse una prestazione tutto sommato inferiore alle attese. Certamente ha giocato a sfavore il turno unico di prova ma il pesante ritardo, 1.45.004, non può essere imputato solo a questo fattore.




Pagina precedente: CIV 2011
Pagina successiva: 125 GP